fbpx

Caricamento Pagina: Audio - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Audio

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossaries

Term Definition
Audio

L'Audio è la rappresentazione elettronica o digitale del suono, ovvero delle vibrazioni che si propagano attraverso un mezzo (come l'aria) e vengono percepite dall'orecchio umano. Si riferisce sia al segnale sonoro in sé, sia alla tecnologia utilizzata per registrarlo, modificarlo, trasmetterlo e riprodurlo.

A cosa serve / Perché è importante

L'audio è una componente fondamentale della comunicazione umana e dell'esperienza multimediale. Serve a trasmettere informazioni (parlato), evocare emozioni (musica), creare atmosfera (effetti sonori), rafforzare un messaggio (jingle pubblicitari, voice-over) e migliorare l'usabilità (suoni di interfaccia). Nel marketing, nel cinema, nella radio, nei podcast e nel gaming, l'audio è cruciale per coinvolgere il pubblico e veicolare significati che la sola immagine non può esprimere.

Quando si usa / In che contesto è utile

L'audio è presente in innumerevoli contesti:

  • Media: Radio, podcast, audiolibri.

  • Audiovisivo: Colonne sonore e sonoro di film, video, televisione.

  • Musica: Registrazione, produzione, riproduzione musicale.

  • Marketing: Jingle, spot radiofonici, voice-over pubblicitari, sonic branding.

  • Tecnologia: Effetti sonori (SFX) in videogiochi e app, interfacce vocali, telefonia.

  • Eventi: Sonorizzazione di spettacoli dal vivo, conferenze.

Esempio pratico

  • La traccia vocale di un podcast che stai ascoltando.

  • La musica di sottofondo e gli effetti sonori (passi, porte che sbattono) in un film.

  • Il "ding" di notifica del tuo smartphone.

  • Il breve motivo musicale che identifica un brand (sonic logo).

  • La voce narrante in un documentario o in uno spot pubblicitario.

Insight extra

L'audio può essere analogico (registrato su supporti come vinili o nastri magnetici come variazione continua di un segnale elettrico) o digitale (rappresentato come una sequenza di numeri binari). L'audio digitale è caratterizzato da parametri come la frequenza di campionamento (sample rate, che definisce la gamma di frequenze catturate) e la profondità di bit (bit depth, che definisce la gamma dinamica). Può essere mono, stereo o multicanale (surround).

Synonyms: Suono,Sonoro

Stay in touch with us!

Do you want to stay updated on all the latest news of our agency, on new services and on all the sections of our blog?

Subscribe to our newsletter!

Satisfied customers

What they say about us

I had the opportunity to get to know Insight Agency when he started working with one of our clients, so I was able to appreciate not only their professional and creative approach, but above all the...
2013-09-16
Read more
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
I met Insight Agency way back in 2006 and since then we have come a long way thanks to their professionalism, creativity, ingenuity and above all availability. The thing that most impressed me abo...
2013-09-16
Read more
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl
I have worked with Insight Agency for more than ten years in my previous role (Trade Marketing Manager of a well-known red mobile phone brand) and have always appreciated their honesty, speed and c...
2015-07-16
Read more
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi

About

Insight Adv Ltd is a full-service advertising agency. We offer our customers Graphic and Web Design, Marketing and Strategic Communication services.

We create websites, e-commerce and fad platforms, commercials and promotional videos and applications for smartphones and tablets. We also offer digital & direct marketing, social media and content management services. 

Pillole...

Follow us on