fbpx

Caricamento Pagina: A/W - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

A/W

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossaries

Term Definition
A/W

Nel contesto del media planning (pianificazione dei mezzi pubblicitari), A/W è l'acronimo di Alternate Weeks (Settimane Alterne). È una strategia di scheduling (calendarizzazione) che prevede la programmazione di annunci (spot TV/radio, annunci stampa, uscite digital) in modo non continuativo, bensì alternando una settimana di presenza (ON) a una settimana di assenza (OFF).

A cosa serve / perché è importante

Questa tecnica serve principalmente a ottimizzare budget limitati su periodi di campagna medio-lunghi. Permette al brand di "allungare" la durata della propria presenza sul mercato, sacrificando la continuità (visibilità ogni giorno) in favore della durata (visibilità distribuita su più mesi). L'obiettivo è bilanciare la frequenza e la copertura nel tempo, evitando che l'investimento si esaurisca troppo in fretta.

Quando si usa / in che contesto è utile

È utilizzata dai media planner quando l'obiettivo non è un "lancio" aggressivo, ma il mantenimento della brand awareness (notorietà di marca) o una funzione di reminder (promemoria) per prodotti o servizi già conosciuti. Si contrappone alla pianificazione Continuity (sempre attivi) o Flighting (grandi blocchi di presenza alternati a grandi blocchi di pausa).

Esempio pratico

Un'azienda di prodotti per la casa ha un budget per 12 settimane di campagna TV. Invece di programmare un numero basso di spot (es. 10 GRPs) ogni settimana per 12 settimane (rischiando di essere "invisibile"), potrebbe scegliere una strategia A/W: programma 20 GRPs nella settimana 1, 0 nella settimana 2, 20 nella settimana 3, e così via. In questo modo, nelle settimane "ON" ha un impatto maggiore, e la campagna copre comunque l'intero trimestre.

Insight extra

Attenzione all'omonimia: questo acronimo è identico a A/W (Autumn/Winter), usato nel settore moda e design. Il significato è determinato esclusivamente dal contesto. Se si parla di un piano mezzi e calendari di uscita, si intende Alternate Weeks; se si parla di collezioni o shooting fotografici, si intende Autumn/Winter.

Synonyms: Alternate Weeks,Pianificazione a settimane alterne,Scheduling A/W

Stay in touch with us!

Do you want to stay updated on all the latest news of our agency, on new services and on all the sections of our blog?

Subscribe to our newsletter!

Satisfied customers

What they say about us

We started our collaboration with the InsightAgency, entrusting them with a strengthening of our Corporate Identity. They advised us on the creation of a new Brand and Logo and supported us in buil...
2013-10-02
Read more
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
I was lucky enough to cross paths with Insight Agency in my professional career, thus getting to know Umberto, an excellent professional. Today my professional relationship and friendship, establi...
2013-09-27
Read more
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
I had the opportunity to get to know Insight Agency when he started working with one of our clients, so I was able to appreciate not only their professional and creative approach, but above all the...
2013-09-16
Read more
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike

About

Insight Adv Ltd is a full-service advertising agency. We offer our customers Graphic and Web Design, Marketing and Strategic Communication services.

We create websites, e-commerce and fad platforms, commercials and promotional videos and applications for smartphones and tablets. We also offer digital & direct marketing, social media and content management services. 

Pillole...

Follow us on