fbpx

Caricamento Pagina: A/W - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

A/W

Cerca i termini del glossario (espressione regolare consentita)

Glossari

Termine Definizione
A/W

Nel contesto del media planning (pianificazione dei mezzi pubblicitari), A/W è l'acronimo di Alternate Weeks (Settimane Alterne). È una strategia di scheduling (calendarizzazione) che prevede la programmazione di annunci (spot TV/radio, annunci stampa, uscite digital) in modo non continuativo, bensì alternando una settimana di presenza (ON) a una settimana di assenza (OFF).

A cosa serve / perché è importante

Questa tecnica serve principalmente a ottimizzare budget limitati su periodi di campagna medio-lunghi. Permette al brand di "allungare" la durata della propria presenza sul mercato, sacrificando la continuità (visibilità ogni giorno) in favore della durata (visibilità distribuita su più mesi). L'obiettivo è bilanciare la frequenza e la copertura nel tempo, evitando che l'investimento si esaurisca troppo in fretta.

Quando si usa / in che contesto è utile

È utilizzata dai media planner quando l'obiettivo non è un "lancio" aggressivo, ma il mantenimento della brand awareness (notorietà di marca) o una funzione di reminder (promemoria) per prodotti o servizi già conosciuti. Si contrappone alla pianificazione Continuity (sempre attivi) o Flighting (grandi blocchi di presenza alternati a grandi blocchi di pausa).

Esempio pratico

Un'azienda di prodotti per la casa ha un budget per 12 settimane di campagna TV. Invece di programmare un numero basso di spot (es. 10 GRPs) ogni settimana per 12 settimane (rischiando di essere "invisibile"), potrebbe scegliere una strategia A/W: programma 20 GRPs nella settimana 1, 0 nella settimana 2, 20 nella settimana 3, e così via. In questo modo, nelle settimane "ON" ha un impatto maggiore, e la campagna copre comunque l'intero trimestre.

Insight extra

Attenzione all'omonimia: questo acronimo è identico a A/W (Autumn/Winter), usato nel settore moda e design. Il significato è determinato esclusivamente dal contesto. Se si parla di un piano mezzi e calendari di uscita, si intende Alternate Weeks; se si parla di collezioni o shooting fotografici, si intende Autumn/Winter.

Sinonimi: Alternate Weeks,Pianificazione a settimane alterne,Scheduling A/W

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su