La parola chiave: engagement
Vuoi presentare il tuo Brand o i tuoi prodotti in maniera efficace? Vuoi differenziarti e al tempo stesso coinvolgere ed emozionare? Non sottovalutare la comunicazione visuale, scegli la insight adv ltd.
Dalla scelta della location alla costruzione del set, dallo shooting alla post produzione: il nostro team ti supporterà attraverso la realizzazione di ogni singolo scatto, per fornirti un servizio fotografico personalizzato in grado di migliorare e rafforzare la tua immagine sia online che offline.
Perché fare video marketing?
I video attraggono. Lo confermano numerosi studi dedicati: il video marketing, cioè la comunicazione legata ai video, è un potentissimo strumento per entrare in contatto con le persone. I video generano conversioni e vendite, costruiscono un rapporto di fiducia con i clienti acquisiti e con quelli potenziali, e sono anche utili per il posizionamento dei siti.
Il video marketing è uno strumento strategico efficace, i video catturano l'attenzione e raccontano molte cose. Cancellano la distanza con il pubblico e consentono all'azienda di comunicare con le persone, facendosi conoscere molto meglio. Oltre a generare conversioni e vendite, creano un rapporto.
Perché farlo con la insight adv ltd? Perché non ci limitiamo solo alla progettazione e realizzazione del video, tutto è parte della strategia di comunicazione e marketing prefissata. Tutto è pensato in funzione di un'unica narrazione, dove ogni voce è coerente e si adatta al mezzo che veicolerà il messaggio, che sia un tesi, un'immagine o un video.
Il panorama delle produzioni video che progettiamo e realizziamo seguendone ogni singola fase di lavoro, è davvero molto ampio e variegato. Dipende dal cliente e dal mercato di riferimento. In genere la produzione video si suddivide in quattro macro categorie: il Corporate, gli Spot, l'Entartainment (i video per il web) e il Reportage.
Quando si parla di Corporate o Reportage, si tratta di video prettamente istituzionali che raccontano l'azienda o un'evento o semplicemente li presentano. Anche se in questa tipologia di produzione, il racconto deve limitare la scrittura creativa, noi della insight adv ltd non rinunciamo alla forza dello storytelling. Non dobbiamo emozionare, ma dobbiamo comunque coinvolgere un pubblico di persone. Ecco perché non rinunciamo nemmeno in queste situazioni ad aggiungere concetti e narrazioni alle semplici sequenze di personale al lavoro o sistemi produttivi in funzione.
Le altre due macro categorie, gli Spot e l'Entertainment, hanno molti punti di contatto e alcune differenze sostanziali. I punti di contatto riguardano l'emotività. Può trattarsi di emotività con inclinazione all'ironia oppure con significati più toccanti, la cosa fondamentale è arrivare al coinvolgimento di chi guarda, andare a toccare le corde più sensibili in un senso o nell'altro. Le distanze invece riguardano spesso la struttura narrativa: nel caso degli spot, il cerchio concettuale è più stretto, ruota attorno alla comunicazione del prodotto e al racconto delle sue promesse; nel caso dei video entertainment - una dinamica tipicamente web - il cerchio è molto più largo e lo spettatore viene accompagnato lungo un percorso prima di raggiungere la marca. Un percorso fatto di più puntate (la serialità), oppure di messaggi inizialmente più criptici (il teasing), oppure di tormentoni (la viralità) che in un primo momento lasciano sullo sfondo marca e prodotto per svelarli in seguito, quando il potenziale comunicativo sarà stato accresciuto a dovere.
Affidarsi alla insight adv ltd, significa affidarsi ad un'agenzia di comunicazione, che partendo da un'idea creativa, progetta e scrive una sceneggiatura per immagini e valori di brand identity, sui binari del racconto della marca, del prodotto, dell'azienda da un lato e del racconto più puro, lo storytelling destinato alla conquista dell'attenzione e delle scelte del pubblico dall'altro. Significa affidarsi ad un'agenzia che progetta e realizza ogni filmato, ogni spot pubblicitario, senza mai perdere di vista il suo target, il pubblico a cui è rivolto, e il media che lo veicolerà. Ma, soprattutto, significa affidarsi ad uno staff di protagonisti coordinati dal nostro direttore creativo che guiderà tutte le fasi di produzione e post-produzione dalla ideazione della sceneggiatura, al casting, dalla ricerca della location, alla composizione del team tecnico e dei truccatori, dal color all'editing, dal montaggio al motion graphic.Tutto senza mai perdere di vista, la strategia di comunicazione, il concept, i valori e l'identità del brand.
Perché fare uno spot radio?
Chi crede che la radio sia morta, si sbaglia di grosso. Basta pensare a quanto tempo passiamo ogni giorno sulla nostra auto per capire quanto ancora oggi il mezzo radiofonico sia rilevante nel panorama della comunicazione pubblicitaria. La radio è sana e salva. Non perché sia immune dall'ondata di cambiamento che ha investito e che continua ad investire tutti i mezzi comunicativi, ma perché nel caso della pubblicità radio la rivoluzione digitale non ha fatto altro che arricchire, senza stravolgere. Proprio per la sua natura più intrinseca, quella solo e unicamente sonora, la radio come la intendiamo nel suo senso più puro è rimasta tale. Podcast, web radio e streaming sono canali che vanno ad integrarsi perfettamente al mondo on air, lasciandogli tutta la libertà di proseguire per la sua strada, a fianco dell'auto e del conducente in ascolto.
Uno spot radio è scrittura e riscrittura. È dialoghi di prova, letture ad alta voce e tagli al secondo che permettano a noi creativi in agenzia di confezionare un testo scritto pronto per essere studiato da uno speaker professionista e recitato in uno studio radiofonico.
Si inizia dal messaggio da veicolare. Di che tipo di campagna radiofonica si tratta?
Uno spot radio all'interno del punto vendita, ad esempio, deve essere in grado di motivare il pubblico nel cruciale istante in cui esso si trova in fase d'acquisto tra i reparti, davanti a uno scaffale colmo di prodotti concorrenti. O la va o la spacca. La campagna di promozione di un evento, ancora, deve assicurarsi di focalizzare sulle informazioni più utili del caso: luogo, orario, contatti. Nel caso di una mirata azione di awareness, il nome di un marchio, di un'azienda o di un'attività deve essere ripetuto più volte perché possa essere impresso nella memoria di chi ascolta. Le variabili sono potenzialmente infinite ed ognuna segue una precisa meccanica di studio e realizzazione del content. L'esecutore non può e non deve mai dimenticare questo scheletro nella campagna radio e deve prestare molta attenzione a far calzare il contenuto al tempo a disposizione: lo spot radiofonico va pensato per uno spazio da 15'', da 20'' o da 30''? O è previsto in tutte queste versioni? Il messaggio creativo va ragionato anche secondo questi limiti, come fosse un esemplare che cerca di adattarsi a più habitat.
Ma soprattutto lo spot deve riuscire a catturare l'attenzione di un conducente impegnato nella giungla stradale. Riuscire a farlo non è semplice. È essenziale riuscire ad attrarre l'orecchio dell'audience nei primissimi secondi di spot. Qui entrano in gioco, oltre al contenuto naturalmente, le competenze di direzione creativa nella scelta di speaker professionisti e sound designer che possano sonorizzare il messaggio scritto e che sappiano farlo in modo realmente efficace. Alla insight adv ltd nel pianificare una campagna radio, partiamo dal cliente, dai suoi valori e dalla sua brand identity, dal budget disponbile e la strategia da attuare. Individuiamo l'emittente radio giusta, in base al budget, la copertura geografica e l'audience, partendo da un'idea creativa, individuiamo gli speaker e le musiche giuste per lo spot e lo realizziamo, tenendo conto del mezzo, della durata e della programmazione.
Alcuni esempi di servizi fotografici realizzati dalla Insight Adv Ltd.
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