Anche a te sarà capitato di dover scattare una fotografia in cui una zona è completamente illuminata mentre l'altra è in ombra. Pensa, per esempio, alle foto realizzate all'aperto in pieno sole. Il cielo è molto luminoso, mentre il terreno è naturalmente più scuro. Se vuoi esporre correttamente il s...
Dal momento che stai quasi certamente leggendo questo articolo attraverso uno schermo comincio subito a dirti che sai già cos’è il metodo colore RGB, o quantomeno hai certamente visto dei colori che rientrano in questa gamma. Ma se veniamo all’attività quotidiana di chi...
Quando la Marketing Automation entra in azione, i risultati cominciano rapidamente a notarsi. L’engagement aumenta, così come il conversion rate e i tassi di apertura delle tue email e newsletter. Per sfruttare appieno questo strumento devi implementare una strategia efficace. In questo articolo ne ...
Negli ultimi anni, mi è capitato spesso di dover aiutare le aziende con cui lavoro nella gestione di clienti arrabbiati e di risposte ai reclami, soprattutto in ambito bancario, finanziario e assicurativo. Tutti settori che toccano profondamente la vita delle persone e delle loro famiglie, dove la s...
In termini di composizione fotografica e di illuminazione, la silhouette è probabilmente tra le tipologie di ripresa più ricche di fascino. I meno esperti potrebbero ritenere difficile realizzare questo tipo di fotografie, dove la retroilluminazione del soggetto ed il forte chiaroscuro sono gli elem...
Lo sapevi che trascorriamo circa 6 ore al giorno su internet e di queste quasi 2 ore sui social media? Un dato che ci impone di non sottovalutare le potenzialità dell'Instagram Marketing. Il 67% degli utenti attivi online è iscritto a Instagram (dato, emerso in Digital 2021, l'ultimo report di WeAre...
Scrivere più semplice è un atto di coraggio e un atto d’amore. Per il tuo brand e per i tuoi lettori. E sì, è un viaggio denso, alle volte un’impresa omerica, ma il risultato regala sempre viste mozzafiato. Complicare è facile, semplificare é difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto ...
Hai provato a scrivere un libro ma non sei riuscito a finirlo? Vorresti avere un po' di successo nella scrittura, ma ogni volta che hai un'idea e ci provi, qualcosa ti blocca? La domanda che in realtà dovresti porti è questa: Hai un sistema di scrittura? Saper scrivere è solo una parte della sf...
L’inverno è una stagione straordinaria per la fotografia, specialmente per la fotografia naturalistica. Le condizioni possono essere dure, ma le tue foto rifletteranno questo – si distingueranno e trasmetteranno emozioni diverse dal normale. Naturalmente, la fotografia invernale porta con sé anche u...
Una parte consistente dei progetti di graphic design passa attraverso una fase di stampa. Esiste una grande varietà di tecniche di stampa, tra loro anche molto diverse per tecnologia e risultati. Capire come funzionano di sicuro ti può aiutare ad affrontare meglio i tuoi progetti, perché ti consente...
Ti sei mai chiesto perché il logo della Ferrari è rosso? O perché le scatole della Barilla sono blu? O, ancora, come mai la M del McDonald’s è gialla? Dietro ciascuno di questi colori, spesso, ci sono strategie ben precise. Strategie di marketing, di posizionamento del brand o di pubblicità. Ma tutt...
Dal 9 gennaio 2022, i titolari di tutti i siti web dovranno conformarsi alle nuove Linee guida sui cookie emanate dal Garante privacy in data 10 giugno 2021. Il provvedimento indica quali regole applicare alle operazioni di lettura e scrittura all’interno del terminale di un utente, con riferimento ...
Una delle esperienze più frustranti durante la navigazione di un sito è il tempo di caricamento di un sito. La velocità del sito web è in realtà un aspetto importante, e se vuoi sfruttarlo al meglio e migliorarne il posizionamento, non dovresti sottovalutare questo aspetto. La stessa Google ha ...
Entrando nel Creator Studio o guardando ai risultati di un determinato post nell’ultimo periodo, ti sarà capitato di notare l’arrivo di una nuova metrica che attribuisce un punteggio al post, seguita da un più o un meno. Si tratta del Punteggio di distribuzione (Distribution Score), un nuovo arrivo ...
“Sfortunatamente, non esistono formule magiche che io possa condividere; la cosa più importante è iniziare a scrivere, senza badare al fatto che ogni frase venga composta alla perfezione.” Camilla Läckberg Facendo pulizia nel mio tablet dei libri acquistati/caricati e poi dimenticati nella ca...
Di tanto in tanto un po’ di “pensiero all’indietro” può essere una buona cosa, soprattutto quando si tratta di trovare un modo economico per fare fotografia macro. Certo, puoi sborsare qualche centinaio di euro per un bell‘obiettivo macro. Potresti provare con tubi di prolunga o soffietti, o anche c...
Ritorno sul Tone of Voice aziendale, un di cui ho già parlato in questo articolo. Ne parlo ancora, perché sia che tu voglia di occuparti da solo della tua comunicazione online sia che decida di affidare i testi del tuo sito a un professionista, il tono di voce è un capitolo che ti toccherà affrontar...
Con il Growth Hacking puoi far crescere il tuo business in modo esponenziale. Vuoi sapere quali sono le strategie che puoi mettere in atto? Leggi l’articolo e scopri i consigli per implementarle al meglio. Il Growth Hacking, di cui ti ho già parlato in questo articolo, è utile per avere una visione ...
La regola dei terzi e la sezione aurea sono delle regole “proporzionali” che trovano applicazione principalmente nei formati fotografici (intendo pellicole/sensori) di oggigiorno e non sono gli unici sistemi esistenti: esistono infatti i cosiddetti sistemi assiali, molto utilizzati in passato...
La messaggistica istantanea è, ad oggi, il mezzo di comunicazione preferito dalla maggior parte delle persone, sia in ambito personale che aziendale. Report e statistiche lo confermano: i motivi sono legati alla maggior velocità e facilità di comunicazione uniti a gratuità, semplicità d’uso e immedi...
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://insightadv.it/