fbpx

Caricamento Pagina: Backstage - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Backstage

Cerca i termini del glossario (espressione regolare consentita)

Glossari

Termine Definizione
Backstage

Il Backstage (o Retropalco) è un termine che ha un duplice significato. Letteralmente, identifica l'area fisica nascosta al pubblico in un teatro, set o location di un evento (dietro, a lato o sotto il palco). In senso figurato, nel marketing e nella comunicazione, "Backstage" (o Dietro le Quinte) è un genere di contenuto che mostra il processo creativo e la preparazione "segreta" di un brand, prodotto o evento.

A cosa serve / Perché è importante

Il Backstage è importante su due livelli. Fisicamente, è il centro operativo e logistico (camerini, quinte, aree tecniche) indispensabile per la riuscita di qualsiasi performance pubblica. Strategicamente (nel marketing), è uno strumento narrativo cruciale per costruire un rapporto di autenticità e trasparenza con il pubblico, mostrando il "lato umano" e il "making of" di un progetto.

Quando si usa / In che contesto è utile

Si usa in qualsiasi contesto di performance o produzione.

  • Come luogo fisico: In teatri, concerti, sfilate di moda e set cinematografici, è lo spazio di lavoro della crew e degli artisti.

  • Come contenuto di marketing: Si usa sui social media (es. Instagram Stories), nei video "Making Of" o "BTS" (Behind the Scenes) per promuovere un lancio, mostrare la cultura aziendale (Employer Branding) o semplicemente per aumentare l'engagement umanizzando il brand.

Esempio pratico

  • Significato Fisico: "Il manager ha consegnato all'artista il pass backstage per accedere ai camerini prima del concerto."

  • Significato Marketing: "Il brand di moda ha pubblicato un video backstage della sua sfilata, mostrando i designer stressati e le modelle che provano gli abiti, per far sentire il pubblico 'parte dell'evento'."

Insight extra

C'è un'affascinante ironia nel termine. Il backstage fisico è il luogo della realtà cruda (cavi, sudore, stress) che permette l'illusione sul palco. Il "backstage" di marketing, invece, è spesso una narrazione curata di quella realtà, progettata per apparire autentica e rafforzare l'immagine pubblica del brand, trasformando il "lavoro sporco" in uno storytelling affascinante.

Sinonimi: Dietro le quinte,Retropalco,BTS,Dietro le scene,Making of

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su