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Indice di Ascolto

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Indice di Ascolto

L'Indice di Ascolto (o Audience) è una metrica che quantifica il numero di persone o dispositivi esposti a un determinato contenuto (come un programma televisivo, radiofonico o un messaggio pubblicitario) in un intervallo di tempo specifico. È la misura fondamentale per determinare il successo di un programma e il valore dei relativi spazi pubblicitari.

A cosa serve / Perché è importante

Questo indice è la "moneta" (currency) con cui si regola il mercato pubblicitario. Serve alle emittenti per definire il prezzo dei loro spazi pubblicitari (slot): più alto è l'indice di ascolto di un programma, più costoso sarà inserire una pubblicità al suo interno. Serve ai centri media e alle aziende per pianificare i propri investimenti e raggiungere il target di riferimento desiderato.

Quando si usa / In che contesto è utile

Si utilizza quotidianamente nel settore dei media (TV, radio, web) per misurare la performance di contenuti editoriali e pubblicitari. I dati sugli indici di ascolto (in Italia forniti principalmente da Auditel per la TV) vengono analizzati per decidere quali programmi confermare o cancellare e come strutturare i palinsesti.

Insight extra: Rating vs. Share

L'indice di ascolto si esprime principalmente attraverso due metriche diverse, spesso confuse tra loro:

  • Rating (o Ascolto Medio - AMR): È il numero medio di telespettatori (in valore assoluto o in percentuale) di un programma rispetto all'universo totale (es. l'intera popolazione italiana). Esempio: 5 milioni di spettatori (Rating) su 60 milioni di italiani.

  • Share: È il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un programma e il totale degli ascoltatori che stavano guardando la TV (su qualsiasi canale) in quel preciso momento. Esempio: 5 milioni di spettatori per il programma A / 10 milioni di spettatori totali con TV accesa = 50% di Share.

Lo Share è il dato più usato per misurare il successo di un programma rispetto ai suoi concorrenti diretti in quella fascia oraria.

Esempio pratico

La finale di Sanremo ottiene 10 milioni di AMR (Ascolto Medio) e il 70% di Share.

  • 10 milioni (Rating): È il numero medio di persone che hanno guardato l'evento.

  • 70% (Share): Significa che, in quel momento, 7 persone su 10 che avevano la televisione accesa in Italia stavano guardando Sanremo.

Sinonimi: Audience,Ascolti,Dati di ascolto

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