Advertising
Glossari
| Termine | Definizione |
|---|---|
| Advertising | L'Advertising (spesso abbreviato in ADV) è il processo di comunicazione strategica a pagamento con cui un'azienda o un brand promuove i propri prodotti, servizi o idee a un pubblico target. Si tratta di una forma di marketing communication che utilizza diversi media per inviare un messaggio commerciale con l'obiettivo di persuadere, informare o influenzare le decisioni d'acquisto dei consumatori. 2. A cosa serve / Perché è importanteL'advertising è fondamentale per creare consapevolezza (awareness), generare interesse e stimolare la domanda per un prodotto o servizio. I suoi obiettivi principali sono tre:
È cruciale per costruire l'identità di un marchio (brand identity), creare connessioni emotive con il pubblico e, in ultima analisi, aumentare vendite e ricavi. 3. Quando si usa / In che contesto è utileL'advertising viene utilizzato in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto e su una vasta gamma di canali. I contesti includono:
4. Esempio pratico
5. Insight extraNon bisogna confondere l'Advertising con il Marketing. L'advertising è una componente del marketing. Il marketing è il processo strategico più ampio che include ricerche di mercato, definizione del prezzo, distribuzione del prodotto e, appunto, la sua promozione, di cui l'advertising è una delle leve più visibili. |

IT
EN 





















































